Cos’è il Marketing e cosa non è

Conoscere la differenza tra cos'è il Marketing e cosa non è, è l'ABC per creare un’azienda di successo e non dover in continuazione arrancare in un mercato così affollato dalla concorrenza.

Chiediamoci prima di tutto perché la maggior parte delle aziende si rivolgono ad un Consulente solamente quando le cose non vanno bene. A questo proposito ricordiamo che il Consulente Marketing o Commerciale che sia, non è un mago e non ha né la bacchetta magica né la sfera di cristallo, ma di certo ha sia gli strumenti che la conoscenza necessari per sanare una situazione che  ostacola il business.

Per capire l’importanza dell’avere un Consulente Marketing fisso in azienda, che può essere sia un Direttore “esperto” di Marketing oppure una collaborazione continuativa con un Consulente “esperto” di Marketing , dobbiamo mettere per forza l’accento e distinguere cos’è il Marketing e cosa non è.

Cos’è il Marketing

  • Il marketing si occupa di analizzare cosa le persone o le imprese vogliono e sono disposte a pagare per averlo
  • Aiuta a sviluppare prodotti che identifichino le esigenze delle persone e le soddisfino
  • Aiuta a promuovere i prodotti in modo che i potenziali clienti ne vengano a conoscenza
  • Definisce tutti i dettagli del prodotto tra cui il corretto prezzo di posizionamento sul mercato

Cosa non è il Marketing

  • Contrariamente al pensiero di molti, il Marketing non è fare cataloghi oppure sviluppare un sito web, questi sono strumenti promozionali della comunicazione aziendale
  • Il Marketing non sono le vendite, le supporta e le sviluppa ma non è vendita, ha uno scopo molto più ampio
  • Il Marketing non è creatività grafica: mentre i contenuti e le comunicazioni commerciali spesso richiedono input creativi e grafici, il Marketing si concentra su una strategia e in linea con gli obiettivi aziendali di business

Quindi il Marketing è una funzione aziendale necessaria ed indispensabile per ogni tipologia d’azienda, micro, piccola media o grande che sia; è uno strumento indispensabile per un’azienda che vuole “star bene” in questi anni di globalizzazione. Lo era 30 anni fa, figuriamoci adesso.

Il Marketing quindi è un insieme di attività che vanno dall’analisi allo sviluppo della strategia aziendale ideale per renderla protagonista del proprio settore e del proprio mercato di riferimento. Queste attività logicamente vanno definite, concordate e approvate tra le varie Funzioni Aziendali e devono confluire in un Piano Marketing da rivedere ogni anno.

Fare azienda senza fare Marketing è difficile, fare Marketing correttamente non lo è.