Il Piano Marketing Strategico è il cuore del business aziendale

Ricerche condotte su un campione di aziende della PMI confermano che avere un Piano Marketing aziendale scritto dettagliatamente con obbiettivi e strategia ben definiti può migliorare i risultati aziendali fino ad un 30%.

E’ come decidere di partire per un paese che non si conosce, lontano, senza navigatore con sola la carta geografica o con una bussola e dire: mi baso sul mio istinto, mi oriento. Chiedo e arrivo logicamente, ma in quanto tempo? E se poi è una gara, i miei concorrenti con il navigatore quanto sono arrivati prima.

Il Piano di Marketing è il vostro navigatore, la vostra carta geografica, quella strada da seguire che vi permette di raggiungere gli obbiettivi che vi siete prefissati.

Tutte le aziende di successo, grandi o piccole che siano, hanno Piani Marketing ben definiti, hanno una strategia definita e programmata. Basta guardare la televisione: non ci si sveglia la mattina e si decide di fare un video pubblicitario, sono cose che vanno studiate e programmate.

Sviluppare un Piano Marketing vuol dire definire chi siamo, quali sono i nostri punti di forza e di debolezza, valutare accuratamente i nostri prodotti o servizi e definire per quale mercato e per quale clientela siamo più adatti, insomma definire la migliore strategia per vendere.

Una volta fatto sappiamo dove andare e cosa fare, senza approssimazione e senza dover in continuazione ripensare a quello che si sta facendo.

Ogni azienda grande, media, piccola o micro deve avere il suo Piano di Marketing. Non averlo è un atteggiamento suicida e rimarrai sempre dietro i tuoi concorrenti in quanto reagirai solamente a quello che accade invece di essere propositivo. Lo era già 30 anni fa quando le cose erano semplici e tutto andava bene e non c’era Internet ed il digitale, figuriamoci adesso che la competizione è elevatissima e da tutto il mondo.

Parlane con binko

Come stai gestendo la pianificazione delle attività di Marketing Strategico e Comunicazione? Vuoi avere un nuovo punto di vista?  Vuoi confrontarti con me su questi argomenti per la tua azienda? Ti piacerebbe  un aiuto per pianificarli? Contattami inviando una email a piacerediconoscerti@binko.it oppure chiamami direttamente al +39 349 57 40 367.