La metodologia marketing di binko

Io lavoro in azienda, con le persone, a tu per tu. Non ci sono metodi standard che si possono applicare da remoto, o comprare sul WEB già impacchettati. Ogni azienda va caratterizzata e differenziata e per fare questo si deve lavorare insieme.

Metodologia marketing di approccio all’azienda

Partiamo da un assunto: ogni Consulente Marketing deve avere la propria mentalità, la sua filosofia, il proprio approccio all’azienda ed una strategia che devono confluire nello sviluppare un metodo personale. Faccio l’esempio degli allenatori di calcio, almeno quelli di successo, tutti allenano ma ognuno ha i propri schemi, le proprie idee quindi un modo differente di giocare. Il Consulente Marketing è uguale. Non la pensano tutti allo stesso modo. Se hai fiducia in un consulente e gli affidi un progetto non sentire altre “campane” in quanto ognuno ti dirà sempre la sua e questo non farà altro che metterti confusione in testa. Quindi scegli una strada e seguila, non metterla in discussione.

Il progetto sviluppato su misura

Per me esiste solo un metodologia marketing per lo sviluppo di progetti di successo ed è quello che usa un approccio personalizzato e su misura: uno (azienda) ad uno (consulente). Lavorando direttamente in azienda e con l’azienda ed il suo personale, valutando attentamente non solo quello che si vende quindi prodotti e servizi, ma anche e soprattutto persone e processi, mezzi e tecnologie. Questo perchè non ci sono metodi che si adattano a tutti indifferentemente, ci sono persone che hanno le loro abilità e le loro caratteristiche e su queste bisogna lavorare per sviluppare una strategica efficace che sappia valorizzare e differenziare l’azienda ed i suoi prodotti  in modo che l’Offerta Aziendale risulti unica.

Non esistono aziende uguali

Dico questo perché non esistono aziende uguali ma esistono aziende simili. Si perché ci sono tante aziende che vendono gli stessi prodotti, concorrenti tra di loro, grandi o piccole che siano, ma nessuna azienda è uguale all’altra, possono essere simili ma non saranno mai uguali  per una serie di ragioni ben precise.

  • Le persone all’interno dell’azienda, ognuna con personalità, cultura, caratteristiche e competenze  differenti;
  • L’organizzazione interna ovvero i processi aziendali;
  • I mezzi che l’azienda mette a disposizione ad ogni collaboratore per eseguire il suo lavoro;
  • Le tecnologie interne all’azienda;
  • Capitale a disposizione/investimenti che possono fare.

La mia metodologia marketing parte da una attenta analisi dell’azienda in tutte le sue funzioni, la sua storia, cosa è stato già fatto e come lo si è fatto, punti di forza e debolezze, dopodiché si sviluppano strategie e attività per raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Il mio metodo ha l’obbiettivo di caratterizzare ogni azienda cliente  in modo da differenziarla, per farla risaltare e renderla unica e visibile a tutti i potenziali clienti nel suo mercato di riferimento.

Parlane con binko

E te come stai gestendo la pianificazione delle attività di Marketing Strategico  e Comunicazione? Vuoi avere un nuovo punto di vista?  Vuoi confrontarti con me su questi argomenti per la tua azienda? Ti piacerebbe  un aiuto per pianificarli? Contattami inviando una email a info@binko.it oppure chiamami direttamente al +39 349 57 40 367.