La metodologia binko

Io lavoro in azienda, con le persone, a tu per tu. Non ci sono metodi standard che si possono applicare da remoto, o comprare sul WEB già impacchettati. Ogni azienda va caratterizzata e differenziata e per fare questo si deve lavorare insieme a contatto, sul posto.

Partiamo da un assunto: ogni Consulente Marketing dovrebbe, dico dovrebbe perchè ci sono in giro tanti cloni, avere la propria mentalità, sua filosofia, strategia che devono confluire nello sviluppare un metodo personale. Faccio l’esempio degli allenatori di calcio, almeno quelli di successo, tutti allenano ma ognuno ha ipropri schemi quindi un modo differente di giocare. Il Consulente Marketing è uguale. Non la pensano tutti allo stesso modo. Se hai fiducia in un consulente e gli affidi un progetto non sentire altre “campane” in quanto ognuno ti dirà sempre la sua e questo non farà altro che metterti della confusione nella testa, specialmente in Italia dove siamo dei “bastian contrari” di professione. Quindi scegli una strada e seguila, non metterla in discussione.

Per me esiste solo un metodo di sviluppo di progetti Marketing di successo nella PMI ed è quello che usa un approccio personalizzato e su misura: uno (azienda) ad uno (consulente). Lavorando direttamente in azienda e con l’azienda ed il suo personale, valutando attentamente non solo quello che si vende quindi prodotti e servizi, ma anche e soprattutto persone e processi, mezzi e tecnologie. Questo perchè non ci sono metodi che si adattano a tutti indifferentemente, ci sono persone che hanno le loro abilità e le loro caratteristiche e su queste bisogna lavorare per sviluppare una strategica efficace che sappia valorizzare e differenziare l’azienda ed i suoi prodotti  in modo che l’Offerta Aziendale risulti unica.

Dico questo perchè non esistono aziende uguali ma esistono aziende simili. Si perchè ci sono tante aziende che vendono gli stessi prodotti, concorrenti tra di loro, grandi o piccole che siano, ma nessuna azienda è uguale all’altra, possono essere simili ma non saranno mai uguali  per una serie di ragioni ben precise.

  • Le persone all’interno dell’azienda, ognuna con personalità, cultura, caratteristiche e competenze  differenti;
  • L’organizzazione interna ovvero i processi aziendali;
  • I mezzi che l’azienda mette a disposizione ad ogni collaboratore per eseguire il suo lavoro;
  • Le tecnologie interne all’azienda;
  • Capitale a disposizione/investimenti che possono fare.

La mia metodologia parte da una attenta analisi dell’azienda in tutte le sue funzioni, la sua storia, cosa è stato già fatto e come lo si è fatto, punti di forza e debolezze, dopodiché si sviluppano strategie e attività per raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Il mio metodo ha l’obbiettivo di caratterizzare ogni azienda cliente  in modo da differenziarla, per farla risaltare e renderla unica e visibile a tutti i potenziali clienti nel suo mercato di riferimento.

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