Il Marketing Impertinente

Un’azienda Impertinte non è sfacciata ma energica e propositiva, non è aggressiva ma determinata. Va dritta al punto senza tanti giri di parole e anche se a volte rischia di sembrare arrogante, in realtà adotta un atteggiamento molto pratico e proficuo.

L’ho chiamato Il Marketing Impertinente” perchè rispecchia la mia personalità, come sono. Ho una mia opinione sia sul Marketing che sulla Comunicazione e su  come andrebbero utilizzati dalle Aziende della PMI e  quindi ho sviluppato un mio metodo che permette alle aziende di incrementare clienti, vendite e margini.

Cos’è allora il Marketing Impertinente? Ho scoperto che adulare è controproducente mentre dire quello che si pensa, andando dritti al punto senza tanti giri di parole, non lo è. L’Impertinente può risultare scomodo all’inizio, ma poi lo si apprezza perché è schietto e diretto. Se non la vede come te, perché nota cosa c’è che non va, te lo dice subito senza tanti giri di parole o addolcendo la pillola. Dicono i saggi: quando una notizia è brutta è brutta, non ci sono modi migliori di dirlo.

Altro punto fondamentale è quello che ritengo che non si possa prendere una commessa se non c’è sintonia tra l’azienda e consulente, se non c’è fiducia, sintonia e condivisione degli obbiettivi tra le parti. Non si può dire di si anche se non si è in accordo solamente per arrivare alla firma del contratto. Alla fine questo farà due persone infelici: voi che non avete raggiunto il risultato ed il consulente che per prendere un lavoro si è fatto un nemico.

Quindi fiducia, trasparenza, onestà e una condivisione delle azioni da intraprendere per raggiungere i migliori risultati. Infine è fondamentale la condivisione delle esperienze e delle conoscenze sia del consulente che quelle dell’azienda, insieme per realizzare il miglior progetto possibile.

Nel mio modo di vedere l’Azienda  ci sono alcune considerazioni che ritengo vincenti e che sono certo l’azienda debba mettere in pratica per realizzare i propri obbiettivi :

  • non è sfacciata ma energica e propositiva
  • non è aggressiva ma determinata
  • riflette ma agisce velocemente
  • programma e non improvvisa
  • non tiene i progetti nel cassetto a lungo
  • è flessibile ai cambiamenti del mercato
  • conosce i propri punti deboli e cerca di migliorarsi
  • non si nasconde sempre dietro delle scuse quando qualcosa non va, fa autocritica
  • è snella: elimina i processi non necessari che rallentano qualsiasi cosa
  • pensa alla vendita non del solo prodotto ma crea un’offerta più completa e più a misura del cliente
  • è onesta e trasparente: non nasconde i propri limiti ma li evidenzia e li sfrutta come punti di forza
  • è orientata al cliente ideale e non al cliente ad ogni costo
  • non ha paura d’innovare tenendo sempre e comunque in considerazione la sua storia e le sue origini

In sostanza il Marketing Impertinente non è altro che un Marketing Onesto che si basa su attività trasparenti, dirette e rapide. Un Marketing per aziende che non si muovono come pachidermi ma che snelliscono velocemente per reagire prontamente ad ogni cambiamento del mercato.

Piccolo esempio d’Impertinenza. Un giorno ho assistito ad una riunione dove un imprenditore del settore metalmeccanico, stava chiedendo ad uno Studio Grafico di realizzare il nuovo logo aziendale. Senza far parlare il Grafico il titolare dell’azienda  iniziò a spiegare come voleva il Logo: questo Font, questo colore, cerchiato in un ovale e via discorrendo. Il grafico per non perdere la commessa annuiva e pensava: lo faccio come vuoi tu. Allora mi intromisi e  dissi all’imprenditore con un po’ d’impertinenza: “Roberto, non vorrai avere un logo simile ai tuoi concorrenti e che non dica nemmeno chi sei e cosa fai, che non ti caratterizzi. Lascia fare a noi che siamo gli specialisti. Facciamo uno studio del tuo settore, del tuo mercato , dei tuoi clienti  e ti proporremo un Logo che ti caratterizzerà, un Logo che esprima al meglio con 3 parole ed un simbolo chi sei e cosa fai”. Da persona intelligente Roberto capì e lasciò fare a noi e ne venne fuori  un risultato eccellente, mai visto, che piacque a tutti, in poco tempo.

Quindi se chiamate binko aspettatevi delle domande impertinenti alle quali però mi aspetterò risposte pertinenti.

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