Chi è e cosa fa un Consulente Marketing

Sai perché non esistono corsi Universitari dedicati al Commerciale e alle Vendite? Perché ci sono quelli di Marketing e Comunicazione. Se si vuole vendere bisogna fare Marketing. Un Consulente Marketing ti aiuta a sviluppare le strategie ideali per vendere.

Lo specialista marketing e comunicazione è un professionista esterno all’impresa specializzato in Strategie di Marketing che lavora con le aziende per incrementare clienti, vendite e margini.

Alcune persone confondono le Agenzie Pubblicitarie, le Agenzie di Comunicazione o gli Studi Grafici con il Consulente Marketing pensando che questo  faccia la stessa cosa ma indipendentemente da un’agenzia.

Queste attività, sono molto diverse tra di loro anche se svolgono funzioni complementari.

Ad esempio se hai un Ufficio Marketing che ti ha già determinato quale strategia di comunicazione utilizzare,  dovrai assumere un’agenzia pubblicitaria o di comunicazione per creare l’annuncio o la campagna promozionale. Queste agenzie si avvalgono di persone creative come art director, copywriter e grafici che ti aiutano a veicolare il messaggio aziendale  in modo nuovo e coinvolgente attraverso una campagna pubblicitaria o commerciale.

Un consulente marketing, al contrario, è la persona che aiuta l’azienda nel sviluppare la propria strategia.

Lo specialista marketing insieme all’azienda effettua delle analisi e l’aiuta nella strategia e nel trovare le idee giuste determinando chi  potrebbe essere interessato ad acquistare i prodotti o i servizi e quindi come espandere la base clienti.

Un consulente marketing ti dirà, attraverso la stesura del Piano Marketing, come posizionare la tua attività al meglio, creare e costruire un marchio, come migliorare l’immagine aziendale e attrarre clienti. Ti aiuterà a differenziare la tua attività in un mercato affollato, individuando gli strumenti migliori e come utilizzarli al meglio. Il sito web , le attività di indicizzazione, i Social Media, Newsletter, Fotografia Professionale, Video ecc ovvero qual’è il mix di attività migliori  per far emergere la tua azienda.

Un’efficace Consulenza di Marketing aiuta start-up, piccole e micro imprese, aziende di medie dimensioni, nessuna esclusa ed anche Professionisti a incrementare le vendite.

In generale uno Specialista Marketing e Comunicazione si attiva per:
  • Identifica nuove opportunità per interagire con clienti esistenti e nuovi
  • Valuta i materiali di marketing esistenti, i social media e la pubblicità più idonea per generare più vendite
  • Ottimizza l’immagine di un’azienda, la sua identità : è professionale? unica? riconoscibile?
  • Preserva e valorizza la reputazione di un’azienda
  • Massimizza il valore del cliente consolidando quelli in essere e spingendoli ad aumentare gli acquisti su nuovi prodotti o nuovi servizi
  • Migliora il coinvolgimento dei clienti, la fidelizzazione, attraverso i social media, creando campagne innovative
  • Suggerisce le migliori campagne di email e social media marketing, pubblicità online e marketing locale on e off-line

Questo è molto di più è quello che fa uno Specialista Marketing.

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